la Fattoria Corsini - la Via Francigena - il percorso nel comune di Fucecchio (FI)

Vai ai contenuti

Menu principale:

la Fattoria Corsini

FUCECCHIO > Piazza V. Veneto > Palazzo Corsini
Il palazzo e l'ex Fattoria Corsini.
Il corpo principale degli edifici dell'ex fattoria Corsini, acquistati dal comune di Fucecchio nel 1981, si presenta oggi nelle forme assunte tra XV e XVI secolo. E' costituito da un palazzo e da alcuni ambienti di servizio, raccolti intorno ad un ampio chiostro. Il complesso è in diretta comunicazione con l'area occupata dal parco e dalla rocca trecentesca.

Fino al Quattrocento il palazzo e la contigua area fortificata della rocca vissero vicende diverse e separate. La seconda fu probabilmente sede, già dall'XI secolo, del castello cadolingio di Salamarzana e, successivamente, del "cassero", documentato in età comunale (secoli XII-XIII). Nel terzo decennio del Trecento le fortificazioni furono ristrutturate per volontà delle autorità fiorentine. In quegli stessi anni il primo nucleo di quello che sarebbe divenuto il "palagio" di fattoria è da identificare nella dimora dei Rosselmini, una potente famiglia locale che aveva qui un complesso di residenze (un palazzo e più case) raccolte intorno a un chiostro, comunicante con un'antica porta castellana.

La prima unificazione funzionale delle due aree avvenne agli inizi del Quattrocento quando gli edifici e le fortificazioni passarono sotto il controllo di ricche famiglie fiorentine. Nel 1460 il palazzo, già divenuto centro amministrativo di una fattoria, fu acquistato da Giovanni di Cosimo dei Medici, per passare successivamente al figlio di quest'ultimo, Lorenzo il Magnifico e infine all'ospedale di Altopascio. Alla fase della proprietà medicea risalgono importanti interventi di ristrutturazione dell'edificio, che assunse sostanzialmente l'aspetto attuale. L'area fortificata, che aveva intanto perduto ogni interesse strategico, era utilizzata come deposito di derrate agricole. Nel 1643 la fattoria fu acquistata dai Marchesi Corsini, che nel 1864 divennero proprietari anche della rocca, acquistandola dal Comune. Il ciclo si chiuse nel 1981, quando quest'ultimo riacquistò l'intero complesso.

 
Copyright 2016 - fucecchionline.it di Giacomo Pierozzi
Torna ai contenuti | Torna al menu